Personale addetto ai Servizi di Controllo

delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

Sicurezza

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere l’attività di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo, in possesso del diploma di scuola media inferiore. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.

Come previsto dal D.M. 6/10/09, l’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è in grado di svolgere le seguenti attività:

  • controlli preliminari,
  • controlli all’atto dell’accesso del pubblico;
  • controlli all’interno del locale.

Il corso di formazione ha una durata di 90 ore. 

Il corso di formazione va articolato in unità formative rapportate alle seguenti aree tematiche:

  • area giuridica;
  • area tecnica;
  • area psicologica-sociale.  

Il possesso sia della qualifica di “Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone” sia della attestazione della formazione relativa al “Referente per la sicurezza”, oltre alla formazione di cui alla D.G.R 1112/2010, costituisce requisito formativo valido ai fini dell’iscrizione nell’elenco del personale “addetto si servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” di cui al DM 6 ottobre 2009.