Tecnico di montaggio delle strutture Aeronautiche
Corso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale valida in tutto il territorio nazionale
Destinatari:
- Diplomati
- Disoccupati
- Inoccupati
- Occupati
Il Tecnico di montaggio delle strutture aeronautiche svolge diverse attività a seconda che operi presso gli hangar o nei laboratori, e che intervenga sulla cabina degli aeromobili o sulla struttura. Nel primo caso provvede all’ispezione e all’individuazione delle parti da riparare, alla loro rimozione e reintegrazione; deve quindi conoscere completamente l’aeromobile e le sue parti. Il Tecnico operante nelle officine si occupa della riparazione dei singoli pezzi smontati, ed ha dunque una conoscenza approfondita dei singoli pezzi che compongono l’aeromobile. Chi interviene sulla cabina si occupa della manutenzione della cosiddetta cellula, cioè dell’ambiente dove alloggiano i passeggeri. Il Tecnico strutturalista infine provvede alla manutenzione e alla riparazione delle lamiere.
Il corso consente di formare un operatore in grado di svolgere attività di assemblaggio di strutture aeronautiche, mediante l’ausilio di attrezzatura specifica, e la corretta interpretazione della documentazione produttiva.
Il corso ha una durata di 600 ore complessive di formazione divise tra ore di teoria e ore di stage.
STAGE
Le attività di stage sono riservate solo agli allievi disoccupati e/o inoccupati che abbiano frequentato – con profitto – le lezioni d’aula.