Qualifica OSS
Operatore Socio Sanitario

Per quanto riguarda Regione Puglia, la qualifica OSS da 1000 ore è stata autorizzata con determina dirigenziale come corso di qualifica a pagamento (non verrano indetti eventuali bandi per corsi O.S.S. 1000 ore finanziati da regione Puglia).

OSS

L’operatore Socio-Sanitario è una figura professionale che rientra nell’area socio-sanitaria. Fornisce un supporto infermieristico di base su differenti tipologie di attività ( aiuto e assistenza ai pazienti, piccole medicazioni, supporti per alcune terapie, rilevazione parametri vitali, disbrigo pratiche burocratiche, attività di sterilizzazione e sanificazione, osservazione e collaborazione bisogni, trasporto materiale biologico, ecc) e collabora con altre figure medico-infermieristiche ma non può svolgere azioni di competenza meramente medico-infermieristica. L’ O.S.S. ha competenze di tipo tecnico e sostanzialmente si occupa dell’assistenza base ai pazienti. Caratteristica di rilevante importanza per questa figura è l’empatia: l’operatore deve comprendere il paziente, la sua situazione fisica e psicologica per cercare di facilitare il rapporto e lo svolgimento delle attività. Il metodo empatico di approccio con il paziente è la competenza che viene maggiormente ricercata dal mercato del lavoro. Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi questa figura trova parecchie possibilità di ingresso nel mondo del lavoro, anche come prima esperienza, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato. 

I percorsi formativi che riguardano la figura dell’operatore sanitario sono:

Soggetti destinatari del percorso di riqualifica sono i lavoratori ( con contratto a tempo determinato o indeterminato) con esperienza di almeno 12 mesi nel settore (anche non continuativi), in possesso di qualifica professionale regionale di Assistente Familiare, oppure Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA), Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST) autorizzati dalla Regione Puglia o Ausiliario sanitario.

Per quanto riguarda il corso di riqualificazione O.S.S. da 420 ore ( 320 di teoria e 100 ore di tirocinio pratico) e O.S.S. scuola, restano finanziati da Regione Puglia e indetti da Bando regionale.

GenesisxLeonardo