Tecnico Meccatronico
Corso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale valida in tutto il territorio nazionale
Destinatari:
- Diplomati
- Disoccupati
- Inoccupati
- Occupati
Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è quella figura professionale in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge 122/92 e s.m.i. per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni. E’ inoltre, quella figura professionale nuova in grado di eseguire su ogni genere di veicolo (leggero o utilitario) lavori di controllo dei sistemi e semplici diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti. Al fine del percorso formativo il discente deterrà in seno le competenze necessarie per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali sarà in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti.
Il corso ha una durata di 500 ore complessive di formazione, di cui 350 di teoria e 150 di stage presso officine meccatroniche.
STAGE
Le attività di stage sono riservate solo agli allievi disoccupati e/o inoccupati che abbiano frequentato – con profitto – le lezioni d’aula.