Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi

Chiusura iscrizioni il 15 Dicembre

La professione di “Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo” è stata fissata con il “Codice del Turismo”, DLgs 23 maggio 2011 n.79.

4

Il corso di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi è rivolto a chiunque abbia già una propria agenzia o sogna di svolgere questo tipo di lavoro. Per agenzie di viaggio e turismo si intendono le imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi, soggiorni e servizi turistici collegati, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività. Nel luglio 2022, dopo 15 anni di fermo, siamo stati il primo ente della Regione Puglia ad aver qualificato i Direttori tecnici di agenzia viaggi perciò ripartiamo con una seconda edizione!

Il Corso di Formazione ha una durata di 600 ore di cui 420 di teoria e 180 in tirocinio presso strutture dell’ambito turistico

Il programma include: elementi di comunicazione, tecnica dei trasporti, tutela del consumatore, gestione d’impresa, legislazione turistica, diritto del lavoro, elementi di informatica, inglese turistico, marketing… 

Tra gli obiettivi prefissati ci sono:

REQUISITI

  • Possesso della maggiore età
  • Cittadinanza Italiana o in uno Stato membro UE ovvero cittadinanza extracomunitaria in regola con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro, fatti salvi eventuali accordi bilaterali in materia
  • Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito anche all’estero purché ne sia valutata l’equivalenza da parte della competente autorità italiana

Requisiti linguistici

  • Possesso di attestazione di conoscenza della lingua inglese (liv. B2 o superiore del CEFR)
  • Possesso di attestazione di conoscenza di una ulteriore lingua straniera a scelta (liv.B2 o superiore del CEFR)*

Le attestazioni di conoscenza linguistica devono essere rilasciate da organismi riconosciuti dal MIUR come da elenco disponibile sul suo sito istituzionale oppure dai Centri Linguistici di Ateneo (Nota MIUR n.2034 del 10/06/2014 – comma 3).

*possibilità di conseguire le suddette certificazioni tramite il nostro ente
**possibilità di usufruire di crediti formativi

Al termine è previsto un esame finale presieduto da una commissione regionale nominata dal Dirigente della struttura competente in materia di turismo della Regione Puglia. L’esame del corso avrà sede in Puglia, presso il nostro Ente a Mesagne (Brindisi).

Al superamento verrà rilasciato l’attestato di qualificazione con validità legale su tutto il territorio nazionale.